Santa Maria della Versa – Santa Maria della Versa

Upper page: Viaggi - Lower pages: Mappa

Dopo un lungo periodo di fermo, il Pedale-Maiale riparte con un breve giro lungo le classiche salite dell’Oltrepo’. Il giro, che parte e arriva a Santa Maria della Versa, e’ suggestivo, non troppo facile, ne’ troppo difficile. L’idea e’ pedalare circa 3 ore e mezza per poi convergere in qualche buon ristorante della zona.

  • Mappa
  • Traccia GPS: download
  • Foto
  • Partecipannti: Antonio, Claudio, Francesca, Paolo, Enrico, Alessio, Raffaele, Fernando

Ci si raduna in quel di Santa Maria della Versa. Dopo le raccomandazioni dell’organizzazione, la puntualita’ e’ lodevole, anche da parte di chi arriva da lontano. Solo Fernando da’ forfait (all’inizio) e decide di raggiungerci in corso d’opera. Alle 9.15 siamo in sella, e si parte con la salita che porta a Donelasco. Anziche’ ridiscendere subito in Val Versa, si prosegue per Montu’ Beccaria prima di ridiscendere in Valle. Si ritorna verso Santa Maria ma si scavalla prima in Valle Scuropasso, passando per Rocca de Giorgi e affrontanto l’impegnativa salita di Bosco Chiesa, tra l’altro in compagnia di tre amici (Mino, Flavio e Ugo) del team RAT. Si giunge a Montalto, per una breve sosta e si riparte, in direzione del Passo del Carmine, cima Coppi della tappa. La salita e’ lunga e viene affrontata a differenti velocita’, ma al Passo ci si ritrova tutti e si decide di accorciare il giro e ridiscendere subito verso Santa Maria della Versa, senza scendere in Valtidone.
Purtroppo Alessio cade in discesa e si infortuna un po’; niente di grave, ma preferisce fare un salto al pronto Soccorso, rinunciando al pranzo, presso la trattoria “Antichi Sapori di Soriasco“. Il posto e’ accogliente e la vista dalla terrazza e’ notevole. Pranziamo a menu’ fisso, con piatti tipici dell’Oltrepo’. Qualita’ discreta, buona quantita’ e prezzi onesti (28 euro a testa tutto incluso). Qui i dettagli:

  • Antipasti: Salumi misti, lardo, olive, cipolline, verdurine varie
  • Primi: Assaggio di ravioli di brasato, di zucca con sugo di funghi e lasagne
  • Secondo: Stufato di asino e di cinghiale, con contorno di patate al forno
  • Dolce: torte di vario genere, fatte in casa
  • Bevande: Acqua, caffè

Welcome , today is Friday, April 19, 2024